ARMONIA E COMPOSIZIONE
- Scala diatonica e Cromatica
- Intervalli
- Formazione Accordi Base: “Triadi”
- Scala Maggiore
- Scala Minore
- Utilizzo dei numeri arabi
- Notazione anglosassone
- Concetto di Tonalità
- Armonizzazione Scala Maggiore e Minore a triadi
- Analisi successione armonica a triadi
- Le “Quadriadi”
- Armonizzazione Scala Maggiore e Minore a quadriadi
- Analisi successione armonica a quadriadi
- Il Modo
- Modi della Scala Maggiore
- Note Caratteristiche dei Modi
- Formazione Accordi Modali
- Successioni Armoniche
- Modulazioni
- Modulazioni Dirette e Indirette
- Accordo Pivot
- Tonalità Parallele
- Interscambio e Modulazioni tra Tonalità Parallele
- Le scale Pentatoniche
- La scala Blues
- Il “Blues”
- Il Tourn-around
- L’improvvisazione Blues
- Voicing
- Rivolti degli Accordi
- Utilizzo delle varie Posizioni
- Estensioni degli Accordi
- Le note “Caratteristiche” degli Accordi
- Consonanza e Dissonanza
- Tensione e Risoluzione
- Accordi Alterati
- Altri tipi di Accordi (power chords, sospesi, sesta, nona, etc.)
- Utilizzo dei Modi della Scala Maggiore all’interno dell’Improvvisazione
- Successioni Armoniche Modali
- Pitch Axis
- Scala Minore Armonica
- Armonizzazione della scala Minore Armonica
- Relativi Accordi Modali
- Utilizzo dei modi della scala Minore Armonica all’interno dell’Improvvisazione
- Scala Minore Melodica
- Armonizzazione della scala Minore Armonica
- Relativi Accordi modali
- Utilizzo dei modi della scala Minore Armonica all’interno dell’Improvvisazione
- Sostituzione Modale (non diatonica)
- Interscambio Modale fra tonalità minori
- Sostituzioni Armoniche
- Le sostituzioni Diatoniche
- Le “Aree Tonali”
- Le Sostituzioni Cromatiche
- Dominanti Secondarie
- Tritono
- Accordo Diminuito
- Le Scale Simmetriche
- Scala Esatonale
- Scale Diminuite
- Scala Cromatica
- Altri tipi di scale:
- Minore Ungherese
- Maggiore Ungherese
- Minore Napoletana
- Maggiore Napoletana
- Scala Flamenco
- Etc.
-LETTURA MUSICALE
-TECNICHE STRUMENTALI