TECNICHE STRUMENTALI
Questa parte del programma prevede lo studio e l’approfondimento delle varie tecniche strumentali, oltre all’applicazione dello studio teorico alla parte pratica.
L’obiettivo del corso oltre a quello di ottenere la massima padronanza dello strumento, è di sviluppare e accrescere le capacità interpretative e compositive dell’allievo.
CHITARRA ELETTRICA
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
CHITARRA ACUSTICA
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
BASSO
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
PERCUSSIONI
Il ritmo nasce dal susseguirsi di una serie di accenti deboli e forti che danno origine all'onda sulla quale l’armonia e la melodia si intrecciano dando vita alla musica.
Il corso di percussioni, attraverso l'analisi delle strutture ritmiche dei diversi generi musicali, intende fornire la capacità di sfruttare il ritmo in tutte le sue potenzialità espressive ed insegnarne le regole per poter acquisire una corretta conoscenza ritmica, indipendentemente dal genere prescelto.
Il programma è volto a stimolare la fantasia e la creatività tramite la conoscenza
e l’utilizzo di strumenti a percussioni occidentali e orientali, a seconda delle
richieste dell’allievo (batteria, piatti, tabla, timbales, conga, nal, djembè, dolak,
darabowkka, nacchere, bonghetti marocchini, bonghi, legnetti, maracas, triangoli,
campanelli, gungrù, water-
Ciò porta gli studenti ad una conoscenza sonora che consentirà loro di individuare, apprezzare e usufruire della qualità sonora di tutto ciò che li circonda.
L’obiettivo del corso oltre a quello di ottenere la massima padronanza degli strumenti a percussioni e delle strutture ritmiche è quello di stimolare le persone ad imparare e a divertirsi con la musica intesa quale mezzo di comunicazione.